Fedart Fidi è la Federazione Nazionale dei Confidi artigiani e delle PMI, costituita nel 1994 per volontà delle Confederazioni Confartigianato, CNA e Casartigiani per rappresentare il sistema di garanzia dell’artigianato e PMI a livello nazionale. Per conseguire questi obiettivi la Federazione incentra la propria attività sulle seguenti aree di intervento:
- rappresentanza per tutelare gli interessi dei Confidi a favore di un migliore accesso al credito da parte delle mPMI loro socie;
- progetti strategici di sistema per indirizzare le scelte strategiche dei Confidi verso linee di sviluppo definite in modo unitario;
- i servizi erogati in modo personalizzato per rispondere al meglio alle esigenze specifiche dei Confidi associati.
Fedart Fidi, nella sua qualità di Federazione di rappresentanza nazionale, è depositaria delle istanze della maggioranza dei Confidi italiani.
Ad oggi, infatti, registra l’adesione di n. 74 Confidi – di cui n. 13 sottoposti alla vigilanza della Banca d’Italia e n. 61 dell’Organismo dei Confidi minori -, si interfaccia con la BEI – Banca Europea degli investimenti e il FEI – Fondo Europeo per gli investimenti.
Come tale, l’azione di Fedart Fidi è, dunque, orientata a valorizzare la mission istituzionale dei Confidi aderenti, da individuarsi nel supporto e nella facilitazione di accesso al credito delle mPMI ad essi associate. Azione che vede quale condizione essenziale l’interlocuzione assidua e continua con le principali istituzioni nazionali, a cui si aggiunge il necessario coordinamento e orientamento strategici per le strutture federate. Fattori che insieme hanno finora consentito la diffusione delle best practice presenti nel sistema e sul mercato, lo sviluppo delle competenze, la professionalizzazione delle risorse umane e il miglioramento nella qualità dei servizi offerti alle mPMI.