Facebook Linkedin

CRGA del Veneto iscritto nell’elenco degli intermediari finanziari ex art. 107 TUB

17 gennaio 2012  |   Area: Bacheca, News, Servizi, slider

Il Consorzio Regionale di Garanzia per l’Artigianato del Veneto, presieduto da Mario Citron, ha organizzato il consueto seminario annuale residenziale a San Candido (Bolzano) dal 12 al 14 gennaio.

I presidenti e i direttori dei nove confidi soci di primo grado e del Consorzio Regionale,  organismi di riferimento della Confartigianato del Veneto, si sono riuniti per discutere di varie tematiche di interesse del mondo dei Confidi.

Il Presidente Mario Citron ha introdotto i lavori informando che in data 27 dicembre 2011 è pervenuta dalla Banca d’Italia la comunicazione dell’avvenuta iscrizione del Consorzio Regionale nell’elenco speciale degli intermediari finanziari vigilati. Il Consorzio Regionale svolgere l’attività di Ente Baricentrico offrendo garanzie dirette alle imprese socie dei Confidi di primo grado “106” e riassicurazioni ai Confidi soci già iscritti all’elenco speciale.

Nel primo giorno sono intervenuti, Fabio Camilletti, direttore di Fedart Servizi, per presentare i nuovi servizi offerti ai soci e per discutere sul  nuovo  Organismo previsto  dall’articolo 112-Bis  del  Testo Unico Bancario e Leonardo Nafissi, direttore di Fedart Fidi, che ha affrontato la tematica della revisione normativa e ha presentato il progetto  “Architettura – Filiera Ottimale della Garanzia”.

Il secondo giorno è intervenuto Gianluigi Venturini  –  Responsabile  Crediti  Area  Sud Est Cassa  di Risparmio del Veneto, che ha esposto i criteri  e  le modalità  di  valutazione  dei  rischi nella concessione dei crediti bancari. Nel pomeriggio è stata presentata la pubblicazione  “Bilancio Aggregato  del Sistema del Credito  della  Confartigianato  del  Veneto.   Ricerca sui  Confidi del Veneto dati al 31/12/2010. Sono intervenuti il Direttore del Consorzio Regionale, Vito Sanfilippo e gli autori della ricerca Adriana Bargioni e Ferruccio Dal Lin. Nel corso della presentazione della ricerca sono state presentate anche alcune tabelle sull’operatività del 2011.

Nell’allegato la scheda informativa sull’iscrizione del Consorzio Regionale per l’Artigianato del Veneto nell’elenco degli Intermediari Finanziari Vigilati, iscrizione avvenuta con il modello Baricentro.

 

Documenti allegati